Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alpi del Mare, firmata la convenzione per la candidatura a patromonio dell’Unesco


Siamo alla battute finali  di ‘Maggio dei Parchi‘. Daniela Girardengo propone gli ultimi eventi tra sabato 29 maggio e lunedì 2 giugno Festa nazionale della Repubblica. I cultori della vita sana e del relax naturale possono leggere diverse occasioni, opportunità, mentre prende il via l’attività, ormai consolidata, del  Parco Avventura a Mendatica. Infine l’invito a sostenere la candidatura di Alpi del Mare a Patrimonio dell’Unesco. Il 15 maggio, a Sanremo, è stata firmata la convenzione di collaborazione, con i cugini francesi del Mercantour.  Dopo decenni di ladroni, di incapaci, di inconcludenti che badavano a trasformare ogni iniziativa in poltrone retribuite personali e per gli amici, dopo  anni di malgoverno e spese allegre (La Provincia di Imperia deteneva con la Sicilia in record italiano di dirigenti, a ruota accadeva  nel Comune di Imperia ) non hanno intaccato il grande fascino dei nostri monti e delle vallate alpine, la storia millenaria delle popolazioni indigene. L’entroterra deve risorgere creando opportunità di lavoro per i giovani con progetti di lungo respiro ed interventi immediati. La collaborazione tra comuni a 360 gradi.  LEGGI ANCHE MONTEGROSSO PIAN LATTE CON LA GARA DI TIRO DI DOMENICA 25 MAGGIO. 

 

Il “Maggio dei Parchi” accompagnerà i weekend del Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) ancora per due settimane, con tante escursioni ediniziative di intrattenimento:

 

GIOVEDI’ 29 MAGGIO

Conferenza stampa presentazione evento “Triora e le meraviglie del suo territorio”.

 

SABATO 31 MAGGIO – DOMENICA 1 GIUGNO

Realdo (Triora) – Verso la Cima di Marta (nell’ambito di “Maggio dei Parchi” 2014)

 

DOMENICA 1 GIUGNO

Da Colle Melosa al Monte Pietravecchia (nell’ambito di “Maggio dei Parchi” 2014).

Avvistamento camosci a Piancavallo (nell’ambito di“Maggio dei Parchi” 2014).

Mendatica – Al via la nuova stagione del Parco Avventura

 

LUNEDI’ 2 GIUGNO

Montegrosso Pian Latte – Un canestro nel verde (nell’ambito di “Maggio dei Parchi” 2014)

 

ALTROVE SULLE ALPI LIGURI

Domenica 1 giugno – AVATRAIL a Molini di Triora

 

IN EVIDENZA

Report conferenza di sostegno candidatura Alpi del Mare a Patrimonio UNESCO

A cura di Daniela Girardengo

E DA MONTEGROSSO PIAN LATTE

Si è svolta Domenica 25 Maggio a Montegrosso Pian Latte una gara di Tiro con l’Arco spec. 3D. Nella splendida cornice del paese e più in particolare nei boschi e prati sono state allestite dagli Arcieri Imperiesi 24 postazioni di tiro con sagome di animali tridimensionali molto suggestive e verosimili. La somiglianza e l’ambientazione erano tali da portare un piccolo di daino ad avvicinarsi ed accucciarsi a fianco di una sagoma, poco dopo è comparsa la mamma a prenderlo!!
Alla gara hanno preso parte una quarantina di arcieri provenienti dal nord-italia.
Gli appuntamenti con lo sport a Montegrosso Pian Latte continuano, e lunedì 2 giugno, la Pro Loco di Montegrosso sarà lieta di ospitare la seconda edizione di “Un Canestro nel Verde”, torneo di minibasket per le società delle provincie di Imperia e Savona; si daranno battaglia nel campetto di Montegrosso per tutta la giornata le squadre di Ventimiglia Imperia, San Bartolomeo ed Alassio.

 

  

Primavera nel Parco Alpi Liguri – Eventi 29 maggio-2 giugno

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto