Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, ‘Una sola vita non basta’


Il Centro di documentazione “Logos” con la collaborazione della Libreria UBIK di Savona, organizza: VENERDI’ 20 DICEMBRE 2013 con inizio alle ore 18.00 presso la “Sala Rossa” del Comune, in Piazza Sisto IV a Savona la presentazione del libro ‘Una sola vita non basta’.

UNA SOLA VITA NON BASTA

Storia di un incapace di genio (Rizzoli)

di EDOARDO BONCINELLI

 Intervengono:

Sergio CIRIO – Centro di Documentazione “Logos”

Edoardo BONCINELLI – Autore del libro

A nome del Centro di documentazione “Logos” e mio personale ho il piacere di invitare la S.V all’iniziativa.

Cordiali saluti

Massimo Macciò

 Edoardo Boncinelli (Rodi, 1941) è forse il più famoso genetista italiano. Nel 1985 al CNR di Napoli, insieme ad Antonio Simeone scopre i geni omeotici nell’uomo, architetti che progettano lo sviluppo dell’organismo.

È stato direttore del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l’Istituto scientifico universitario San Raffaele e direttore di ricerca presso il Centro per lo studio della farmacologia cellulare del CNR di Milano.

Nel 2006 vince il Premio letterario Merck Serono, per lo sviluppo di un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura, con l’obiettivo di stimolare un interesse per la cultura scientifica rendendo accessibile anche ai meno esperti. Personalità multiforme e poliedrica, da appassionato grecista, Boncinelli ha pubblicato nel 2008 una raccolta di lirici greci classici.

Nel 2011 il Corriere della Sera, in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, ha incluso le scoperte di Edoardo Boncinelli tra le dieci, prodotte dal genio degli scienziati italiani, da ricordare nella storia.




Avatar

Massimo Macciò

Torna in alto