Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: ‘Il mondo sulle pareti’. Omaggio a Luigi Pennone


Con la mostra “Il mondo sulle pareti” ( inaugurata sabato 30 novembre ) si è rivissuta l’atmosfera brulicante di cultura della storica Galleria S.Andrea, sita in Piazza dei Consoli, nel cuore del centro storico di Savona. Nei trent’anni di attività sono state esposte opere di una vera e propria folla di pittori, scultori, ceramisti, disegnatori, grafici, una pletora di nomi noti, meno noti, di decani, di esordienti, di locali, di “foresti”… Un autentico e prezioso “mondo sulle pareti” – secondo una felice espressione di Enrico Emanuelli.

La presentazione della mostra, con il ricordo della decana delle gallerie savonesi è stata curata dal Professore Marco, Sergio e Franco Pennone, nipoti del gallerista, nel contempo si è ricordato il suo animatore, l’ex- futurista “Lupe” e tutti i suoi più assidui frequentatori. La Galleria S.Andrea si può definire a pieno titolo “un mito”e, il suo gestore Luigi Pennone, un punto di riferimento per le generazioni acculturate del dopoguerra. Ora rivive, grazie alla galleria Gulli Atelier, gestita da Antonella Gulli, che stà portando avanti il suo progetto d’esposizione, con un percorso di valorizzazione delle espressioni artistiche del novecento, riguardante il comprensorio savonese e ligure.

Si è creata quindi l’esigenza di sviluppare questo periodo, dal 1953 fino al 1983, anno di chiusura della galleria S.Andrea,ed è stato un lavoro molto interessante e molto significativo e soprattutto esemplare, per le studio delle sinergie che si sono create tra i vari personaggi, che gravitavano intorno ad essa, tanto da essere definita una vera e propria “fucina d’arte” tra le più interessanti della Penisola.
Tra gli artisti in esposizione si citano: Acquaviva, Agostani, Arecco, Berzoini, Bianchi, Bonfiglio, Bonilauri, Bossi, Bozzano, Caldanzano, Casella, Coda, Collina, A.De Paoli, De Salvo, Fenoglio, Galbiati,Gallo, Gambaretto, Gambetta, Giusto, Griffo, Martinengo, Morando, Morelli, Minuto Nicolino, Parodi, Peluzzi, Podestà, Pollero, Porcù, Rossello, Salino, Strada, Spirito, Tinti, Trucco, Virio.

Lo stile delle mostre curate dall’Atelier Gulli, sono in evoluzione e mai statiche, quindi non si faranno attendere nuovi arrivi a evento in corso, che saranno visionabili fino al 20 Gennaio 2014. Un avvicendarsi di opere che stimola i collezionisti a ritornare più volte per scoprirle.

La Galleria offre inoltre un servizio di stima e di valutazione dei pezzi, nonché di vendita per intermediazione di opere di pittura, ceramica, scultura. In permanenza, presso l’atelier, molte di queste opere rimangono visionabili e disponibili.

 Info: ATELIER GULLI GULLI TAPPETI VIA MONTENOTTE 83/85 r.-17100 SAVONA

TEL/FAX 019 812894-www.gulliatelier.yolasite.com- gulliatelier@gmail.com

Orario mostra: INGRESSO LIBERO- 10.30 12.30–15.30 19.30

APERTURA STRAORDINARIA TUTTE LE DOMENICHE DAL 01 DICEMBRE FINO AL 22 DICEMBRE


Avatar

Trucioli

Torna in alto