Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Artesina, le novità della stagione sciistica. C’è ‘La tana del Lupo’ e i mercatini di Natale


Conto alla rovescia ad Artesina, località del comprensorio del Mondolè Ski, per l’apertura degli impianti. Venerdì 29 novembre, alle ore 18 presso la Sala Convegni della Chiesa di Santa Chiara a Cuneo (via Savigliano), si alzerà il sipario sulla stagione sciistica 2013-2014 di tutto il cuneese. Dal giorno successivo, sabato 30 novembre, le piste di Artesina saranno a disposizione di tutti coloro che desiderano trascorrere una o più giornate sulla neve. Per gli amanti, principianti o agonisti dello sci o dello snowboard, ma anche per chi desidera sviluppare la passione per il freeride.

Ad Artesina, verrà celebrato un inverno di grandi eventi. Da “I mercatini di Natale” (domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio) a “La Piazza in Festa. La notte delle 500 Lanterne”, martedì 31 dicembre, per salutare l’arrivo del 2014 passando per gli appuntamenti musicali (“Artesina open air disco on the slopes”) che caratterizzeranno la Piazza per sette sabati tra dicembre (28), gennaio (4), febbraio (1,8, 15, 22) e marzo (1). In febbraio, sabato 8, conferma per il tradizionale raduno nazionale delle mascotte sulla neve e, nella stessa giornata alle 21, concerto e Dj set in piazza per festeggiare il cinquantesimo compleanno della stazione sciistica di Artesina. In tutto il week end, compresa anche domenica 9 febbraio, Radio 105 sarà vicina alla località cuneese con una diretta radiofonica grazie a un fantastico Truck hospitality adibito a studio radiofonico.

Non solo feste, musica, gastronomia, cabaret e mercatini. Anche lo sport vuole la sua parte e, tra sabato 1 e domenica 2 febbraio, Artesina ospiterà le qualificazioni del “Freeride World Tour“. Animazione ed intrattenimento per i più giovani, sabato 16 febbraio in Piazza, con “Pinky ed il suo Villaggio benefico”. Da sottolineare, a livello d’attenzione per i bambini, i due campi scuola ed il parco giochi oltre a progetti educativi condotti con le scuole. Artesina

Tra le novità della stagione 2013-2014, c’è senz’altro il nuovo impianto di innevamento programmato con sistema automatizzato a lance sulla pista Quarti Alta, linea essenziale di collegamento tra zona Pogliola Mirafiori e Artesina 1400 Colletto. Alternativa di rientro dalle zone Canalone Cima Durand in caso di scarso innevamento, preparazione o chiusura della pista Mirafiori. Contestualmente sulla pista Colletto sono stati installati alcuni cannoni su torre a potenziamento dell’impianto già in essere. Vicino alle piste, ad accogliere gli sciatori, il parcheggio coperto gratuito.

I principianti trovano idonee situazioni nel baby park e nel campo scuola. In quota si può scegliere tra una grande varietà di piste come quelle situate sul Pian della Turra, sempre al sole, che offrono un panorama impagabile sulla pianura e su tutta la cornice

alpina, dove in alcune giornate particolarmente terse si può scorgere il mare.

Sempre sulla Turra, gli amanti del fondo, trovano, uno splendido anello panoramico di oltre 4 km. Maestri di sci e snowboard qualificati e le guide alpine  sono a disposizione dai primi passi sulla neve ai corsi avanzati su pista. Nell’Hotel Marguareis, affacciato sulle piste, dotato di una palestra attrezzata per soddisfare le esigenze dei più sportivi ci si potrà rigenerare dopo una lunga giornata di sci grazie al centro benessere. In alternativa il B&B La Tana del Lupo equipaggiato di tutti i comfort inoltre appartamenti in residence, per accontentare ogni tipo di clientela.

ULTIME NOTIZIE

Sarà già sciabile l’intero dislivello della stazione con l’apertura del Pian della Turra, le piste di Cima Durand, Canalone, Quarti Alta e Quarti Bassa per l’accesso ad Artesina 1400/Colletto e Artesina 1300 fino all’imbarco della seggiovia Castellino.
Entreranno in funzione gli impianti Costabella, Colletto, Mirafiori, Castellino e Turra con Skipass Giornaliero Adulti a 22,00 euro.

Da venerdì 6 dicembre è in programma l’apertura definitiva e quotidiana, compresi i collegamenti MondoleSki da/per Prato Nevoso e dal 20 dicembre entreranno in funzione le seggiovie Rastello-Borrello-Turra.

Le novità tecniche per la stagione 2013/2014 sono rappresentate dal rifacimento della pista Quarti Alta, linea essenziale di collegamento tra la zona Pogliola Mirafiori e Artesina 1400, dotata ora di innevamento programmato automatizzato a lance, e dal contestuale potenziamento dell’impianto di innevamento della pista Colletto con nuovi cannoni su torre fissa. Sulla piazza pedonale di Artesina, vera oasi bianca di fronte alle montagne, ci sono tutti i servizi essenziali per il visitatore. Dal parcheggio coperto gratuito, situato sotto la piazza, alla scuola sci, al noleggio delle attrezzature, alla biglietteria, all’hotel, ai ristoranti, bar e pub.

Si presenta ricco di eventi il calendario per l’inverno ormai alle porte, con la terza edizione del Freeride Fest (1-2 febbraio 2014) in evidenza che diventa addirittura tappa delle Qualificazioni Freeride World Tour e il rinnovato appuntamento radiofonico nazionale con Radio 105 e il suo Winter Village (8-9 febbraio 2014), senza dimenticarsi del Capodanno all’insegna del 50° compleanno di Artesina, i Mercatini di Natale e i diversi Dj sets per i più giovani.

Questi gli appuntamenti da non perdere:

I mercatini di Natale – 29 dicembre e 5 gennaio;
500 lanterne – la Piazza in Festa 31 dicembre 2013: dalle ore 18 fiaccolata concerto e djset – con lancio a mezzanotte di 500 lanterne;
La Discoteca in Piazza – dj sets nei giorni 28 dicembre, 4 gennaio, 1 febbraio, 8 febbraio, 15 febbraio, 22 febbraio, 1 marzo;
Freeride fest – Freeride World Tour Qualifier – 1/2 febbraio 2014;
Snow Week End Tour con radio 105 – 8/9 febbraio 2014;
Pinky e la nona edizione del raduno nazionale delle Mascotte sulla neve – 8 febbraio Festa di compleanno Artesina compie 50 anni concerto e dj set – 8 febbraio alle ore 21.00


Avatar

Trucioli

Torna in alto