Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La lettera / Non si può dimenticare il prof. Papadia, mi portava dal cardinale Siri…


Alla redazione di trucioli.it, vi sono veramente grato per aver nominato il mio Maestro  il Prof. Salvatore Papadia, con il quale mi sono formato ed ho trascorso fianco fianco i primi 20 anni dopo la laurea. Non è affatto un personaggio dimenticato, almeno in Liguria.

Da quando vinsi il Primariato a Chiavari nell’ottobre 1994, il Maestro viene nominato in sala operatoria anche dai miei collaboratori e certe Sue tecniche chirurgiche, come la miomectomia a lama fredda e la chirurgia radicale del tumore ovarico, appartengono ancora al nostro bagaglio chirurgico quotidiano.
Ricordo quando mi portava come Suo Allievo prediletto a fare gli auguri di Natale al Cardinale Siri: ero poco più che un ragazzo e non capivo l’importanza di quegli incontri…
Sono rimasto legato al Professore in tutti questi anni e gli sono riconoscente per aver voluto trasmettermi il suo “metodo e sistema” che rende ogni gesto chirurgico sicuro ed elegante.
Ma mi commuove che “il Capo”, come la moglie Mariangela chiama il professore quando lo cerco a telefono, si ricordi sempre di farmi gli auguri di compleanno il 10 ottobre; mentre lui vuole che il suo compleanno 12 novembre  sia augurato all’inglese come happy birthday…
Affettuosamente a tutti
Danilo Dodero


Avatar

Trucioli

Torna in alto