Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, Emiliano pilota rivelazione 2013. Vive a Losanna, i nonni di Perinaldo


Nel  debriefing che l’ aero club effettua ad evento concluso, si è rimasti tutti concordi su quella che è stata la rivelazione dell’anno 2013 in manifestazione aerea. La palma per l’aspetto sportivo con soddisfazione per averlo coinvolto nell’evento clou di Andora 2013 va ad Emiliano Del Buono (nonni di Perinaldo, Imperia) che unitamente al nostro Ing. Maurizio Pizzamiglio troveremo nelle varie competizioni acrobatiche per il Campionato Italiano Acrobazia Aerea.

Eccezionale anche Maurizio (Classe 1953) con il suo T 30 Catana da 320 CV, ma la giovane età sicuramente gioca a favore del nuovo personaggio che ritroveremo ai vertici delle classifiche internazionali ed oltre.

Emiliano è un giovanissimo pilota acrobatico di appena 24 anni, nato a Carru’, il 4 gennaio 1989, residente nei pressi di Sion  (Losanna) sul cui aeroporto è schierato l’ Extra 300. I nonni sono originari di Perinaldo (provincia di Imperia)

Compete sponsorizzato dalla società  Aviation 46  s.a.

Apprezzato dal Presidente Zunino per la modestia, meticolosità, cortesia e certamente una preparazione nata dalla una forte passione intrinseca.

Nonostante la sua esperienza limitata ad 800 ore di volo ha già collezionato numerosi trofei e vinto numerose gare acrobatiche sia in Italia che in Svizzera.

–          Campione italiano categoria “ Advanced” nel 2010

–          Campione  svizzero nel 2011

–          Campione italiano illimitato nel 2013

Il velivolo è un EXTRA 300 immatricolato e basato a SION in Svizzera, progettato e costruito per effettuare acrobazia. Struttura in fibra di carbonio in grado di sopportare 10 G negativi e positivi.

L’aeromobile è dotato di un motore Lycoming da 315 CV

La sua velocità massima è di 420 Km/h

Un giudizio personale del direttore di Manifestazione sulla esibizione di del Buono: “E’ stata una esibizione perfetta ben eseguita che dimostra l’alta capacità raggiunta dal giovane pilota, che a mio parere è destinato a raggiungere traguardi significativi non solo in campo europeo, ma anche a livello mondiale “.

Il ringraziamento dell’aeroclub si estende non solo al pilota ma anche ai suoi sponsor, tutti italiani, che con il loro aiuto economico consentono ad Emiliano di addestrarsi e migliorarsi.

Bravo Emiliano , continua così!!! “

Mauro Zunino

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto