Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

TESI SULL’ARTE VIVENTE


Stampata in sei lingue (Italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese,russo) . La TESI SULL’ARTE VIVENTE di Bruno Chiarlone Debenedetti. 


“Ogni giorno siamo diversi. La quotidianità della nostra vite ci riserva spazi inediti e possibilità per essere e agire.

Vi sono spazi di riflessione e spazi di azione poetica dove l’arte delle nostre intenzioni viene alla luce: si evidenzia come situazione / accadimento / evento che stimola comportamenti e/o partecipazione.

Viviamo, noi uomini e donne, con pelo, sudore, fango.

I nostri materiali artistici (sguardi, parole, sorrisi, legno, carta, pietra, erba, acqua) sono catturati e fissati, in un limbo divulgativo, da fotografie, scritti, fotocopie, nastri magnetici e dalla presenza/assenza percettiva del pubblico.

Il rapporto diretto con il pubblico è preferenziale ma non indispensabile; il pubblico è medium ricettivo e interattivo che completa l’azione/evento espressivo (comunicativo).

L’arte è messa in dubbio. L’artista la mette in discussione con la sua esistenza, con la pratica umana del quotidiano.

L’arte viene “divulgata” e inflazionata come l’aria che respiriamo tutti, come l’acqua che beviamo, come il fango o la luce del sole.

Sciogliamo l’arte dalle sue responsabilità; dichiariamo il corpo umano (arte) vivente nella quotidiana esistenza“.

 

Se ne dibatterà a settembre nelle sedi FLUXUS a Chicago,in Belgio, Spagna e Olanda.

 

 

 

 


Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto