Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Parrocchia di Rocchetta Cairo, vertenza storica per don Trinchero


1585 – Parrocchia di Rocchetta Cairo. [Vertenza nei confronti di don Trinchero per inadempienze a seguito del Visitatore apostolico] Chi era quel Visitatore apostolico e quale chiesa aveva visitato? Quella ancora nel castello o già la parrocchiale in paese?

 

I Vescovi di Acqui in quel periodo:

Pietro Fauno di Costacciara † (23 marzo 1558 – 1585 dimesso)

Giovanni Francesco Biandrate di San Giorgio Aldobrandini † (12 agosto 1585 – 1598 dimesso)

 

Ch.mo Bruno Chiarlone,

nella cartella da te indicata, risulta solo genericamente menzionato “Parroco di Rocchetta Cairo”…. Anche nella trascrizione delle relazioni del visitatore Mons. Montiglio, c. 39 [vescovo di Casale] non si riesce ad identificare la chiesa parrocchiale poiché nomina “l’altare di S. Maria”, la compagnia del SS. Sacramento… tutte indicazioni abbastanza comuni e riconducibili a qualunque edificio sacro…

Sono nominate inoltre le cappelle campestri di “Santo Rocho, S. Bernardo, Santa Maria, Santo Antonio, Santo Martino e Santo Gioanni”

Un saluto dall’archivio vescovile

Walter Baglietto

Caro Walter, grazie della ricerca in archivio…

Essendo citata la chiesa campestre di San Bernardo, che era quella del Castello, vuol dire che il Vescovo aveva visitato la chiesa parrocchiale, quella del paese. Perfetto..

Le altre sono tuttora esistenti: quella di San Martino sul confine di Dego, quella di San Rocco, nel recinto del paese, anche se considerata campestre…

Quella di San Giovanni ai Vigneroli… ho capito: quella di Santa Maria è quella dei Chinelli…

L’unica ancora da identificare è allora Sant’Antonio…

 Bruno Chiarlone

 Questo dato è utile per retrodatare la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, parrocchiale di Rocchetta Cairo, dove è stato rinvenuto un affresco attribuibile al 1500… ora diventa una data plausibile…

 

  

 

 

 


Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto