Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona attende da 40 anni le dismissioni. La sorte dell’ex Miramare, San Giacomo e…


Le aste dei beni del comune e della provincia vanno deserte: ancora una volta nessun acquirente è interessato a “sborsare” quanto i due enti chiedono. E Palazzo Pozzobonello, l’ex albergo Miramare, complesso San Giacomo continueranno nella loro decadenza, forse anche crolleranno!
Ma comune e provincia non demordono: “non abbiamo intenzione di fare nuove gare con prezzi più bassi”!
40 anni fa circa vidi un progetto di traformazione delle aree San Giacomo e Miramare, con ascensore dalla sottostante via Aurelia: un bel albergo.
Sono passati 40 anni ed ancora nulla di fatto! E’ mai possibile? Una delle leggi base dell’economia dice che il prezzo è l’incontro tra la domanda e l’offerta: le due “cose”, ovvero “domanda” ed “offerta” devo convergere. Ed allora se sono passati decenni senza che questo incontro avvenisse, non è forse l’ora che chi vende faccia un esame di coscienza e trovi un prezzo interessante per i compratori?
Il mercato immobiliare è sceso, quello del lavoro anche: prima che risalgano ci vorrà del tempo, forse anche molto. Ed allora piuttosto che lasciare andare tutto in malora, non converrebbe vendere ad un prezzo basso, ma possibile, “incassabile”, e dare lavoro a chi restaura e dare lavoro a chi gestirà un eventuale albergo, ed incassare un po’ di IMU, piuttosto che spendere in manutenzione?
Paolo Forzano

Avatar

P. Forzano

Torna in alto