Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona/ Maurizio Biagini presenta “Quando il rock era bambino”


Venerdì 5 aprile 2013, alle 18.30, presso la libreria punto Feltrinelli di Savona “Quando il rock era bambino”, introduzione al romanzo Rock and roll di Maurizio Biagini.

Si tratta di una breve introduzione all’origine della musica rock, con un racconto a metà tra dramma e commedia che mischia letteratura, politica e musica durante alcuni anni cruciali della storia contemporanea. Una sorta di introduzione alla cultura rock che introduce il romanzo dello scrittore savonese “Rock and Roll”:la storia di una band di provincia che ripropone in concerto i classici della musica rock fino a trovarsi a dover lottare contro il sistema, suonando nella drammatica realtà di fabbriche che chiudono e giovani che perdono la vista sul lavoro. La vicenda è raccontata a ritroso, partendo dall’Italia contemporanea della crisi odierna  e ripercorrendo le storie personali della band e dei suoi protagonisti, in uno spaccato della storia italiana dell’ultimo decennio.

 Maurizio Biagini (nella foto) è un insegnante precario savonese, attivista sindacale e scrittore. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta “Tempo Determinato” – Racconti di precariato militante che ha vinto numerosi premi ed è stata segnalata al Premio Italo Calvino. “Rock and roll”, il suo primo romanzo edito sta riscuotendo un ottimo successo di vendite tra appassionati e non del genere musicale. 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto