Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Nasce ‘BenEssere, La salute con l’anima’. Mensile del gruppo editoriale San Paolo


Prendersi cura del corpo e della mente. Leggendo. Nasce “BenEssere, La salute con l’anima”, il nuovo mensile del Gruppo Editoriale San Paolo, in edicola dal 21 marzo. Benessere come equilibrio tra corpo, mente e anima. Come stato che riflette i nostri stili di vita, le relazioni sociali e anche il rapporto con la propria spiritualità. Il nuovo mensile, 180 pagine il primo numero, sarà uno strumento utile per vivere in modo sano, con se stessi e con gli altri. Un progetto ricco di contenuti – tra curiosità, approfondimenti e inchieste – affidati a collaboratori ed esperti, giornalisti di settore e specialisti tra cui medici, sociologi, psicologi e nomi noti al grande pubblico. Sempre in dialogo con le lettrici e i lettori.

Cinque le sezioni che compongono il mensile: Essere & benessere, con interviste a luminari su salute e prevenzione, servizi e incontri con  personaggi famosi che raccontano il loro rapporto con il vivere sano. Cibo & benessere, dedicata al buon cibo, alla corretta alimentazione, al rapporto ecosostenibile con l’ambiente, agli stili di vita, al fitness e alla cura del corpo. Notes, affidata ad Antonio Lubrano, è la guida ai servizi e ai diritti: assistenza, fisco, consumi, aspetti legali e uno “sportello reclami” per le segnalazioni dei lettori; Noi & gli altri, tra psicologia e spiritualità, argomenti legati alle relazioni interpersonali e al rapporto con il divino. Testimonianze, preghiera e volontariato, ma anche i rapporti familiari, i sentimenti e i comportamenti sociali. In ultimo, Tempo libero dedicato agli itinerari, alla scoperta dei percorsi dello spirito, gli appuntamenti culturali ed enogastronomici da non perdere.

Diretto da Giuseppe Altamore, BenEssere si avvale di una schiera di importanti collaboratori: la ginecologa Alessandra Graziottin, il farmacologo Silvio Garattini, monsignor Vincenzo Paglia, la professoressa Marina Casini della facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alessandro Sartorio dell’Istiituto Auxologico italiano. E molti altri, tra cui Piero Bianucci, scrittore e divulgatore scientifico, Anadela Serra Visconti, medico chirurgo della Società italiana di medicina estetica, Eugenio Del Toma, docente di nutrizione clinica, don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale della Sanità, Orietta Berti, Michele Mirabella…

BenEssere si vuole distinguere per freschezza, innovatività, cura dell’estetica: per questo il progetto grafico del nuovo mensile è stato affidato a Luca Pitoni, vincitore di numerosi premi (Premio compasso d’oro ADI, SPD Award, D&AD Award, European Newspaper Award, ecc.) e art director dei Periodici San Paolo e a Francesco Camagna, mentre la cura delle immagini è di Giovanna Calvenzi, una delle più note photo editor italiane.

Per il lancio è prevista una massiva campagna adv su vari mezzi, per un rilevante investimento complessivo. Affidata alla creatività dell’agenzia MRM Worldwide e pianificata da Mediacom, sarà presente su reti Rai e Mediaset a partire dal 20 marzo, sulle principali emittenti radiofoniche (che includono Radio Rai, RMC, RDS, RTL 102,5, RADIO 24, R101), sui maggiori quotidiani nazionali, 50 testate locali, inclusi periodici e le testate del gruppo editoriale San Paolo (Famiglia Cristiana e Telenova). Sono state inoltre pianificate iniziative online di traffic building attraverso i principali motori di ricerca e di digital pr attraverso dem e newsletter.

La concessionaria esclusiva di pubblicità di BenEssere è Mondadori Pubblicità. La tiratura complessiva prevista per i primi tre numeri è di 510 mila copie.

La copertina del primo numero è per Lorella Cuccarini, il personaggio dello spettacolo più amato dagli italiani, che spiega come riesce ad essere sportiva, mamma, conduttrice e ballerina sempre in grande forma. L’apertura è riservata a un ampio dossier sul mal di testa. Poi un servizio sulla preghiera che guarisce, basato su ricerche scientifiche e testimonianze in presa diretta. Per la scienza il mensile si addentra nelle ultime scoperte nella lotta alla sordità, mentre in un altro pezzo BenEssere cerca riscontri scientifici alla teoria per la quale il buonumore allunga la vita. Antonio Lubrano, poi, approfondisce il tema delle polizze sanitarie, mettendone a confronto costi e benefici. E molto altro, tutto da scoprire.

Il primo numero di BenEssere è in vendita al prezzo di lancio di 1 euro. In edicola, in parrocchia e per abbonamento.


Avatar

Trucioli

Torna in alto