Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mostra a Savona/ A spasso con Ermanno Morelli


Il 17 Novembre 2012, alle ore 16.30, l’Atelier Gulli, è stata inaugurata presso il negozio Gulli Tappeti a Savona in Via Montenotte 83/85 r., la mostra di pittura “A spasso con Ermanno Morelli”, con l’intervento della Dott.ssa Anna Maroscia e il patrocinio della Società Dante Alighieri Comitato di Savona.


Una passeggiata tra le sue opere sulla carta geografica, tradotta in momenti pittorici di tutto ciò che ogni giorno può presentarsi davanti agli occhi dell’artista, nei suoi viaggi o nelle circostanze più imprevedibili della sua vita, sia lavorativa che personale, in uno spazio temporale che si sviluppa dalla metà del secolo scorso fino agli ultimi anni della sua vita del nostro secolo. (muore a Savona il 19 luglio 2009)

Il suo taglio post-macchiaiolo, riconoscibile in molti quadri, non è dovuto soltanto alla sua origine nativa livornese (1928), nel quartiere del Borgo Cappuccini, alveo fecondo di questa corrente artistica, ma anche dalla frequentazione assidua da giovanissimo, della Pinacoteca Civica Giovanni Fattori con lo studio delle opere esposte dei maggiori macchiaioli .Prendendo come riferimento questi maestri e la loro veduta naturalistica, con la loro matrice iniziale di colore della macchia, Ermanno Morelli trova una sua personale forma espressiva nel dipingere, dove affiora la sua vivacità cromatica sempre più accesa.

E ‘ definito da un grande critico d’arte: “Pittore di natura e di veduta, al punto d’incontro tra tranche impressionista e violenza espressionista, che alla tradizione labronica corrisponde una identificazione di maggior contemporaneità naturalistica” ( Germano Beringheli).

Con sapienza coniuga sempre l’impegno di lavoro con la sua passione per il dipingere. Di ritorno da un soggiorno a Parigi, abbandona i pennelli e adotta la spatola, probabilmente influenzato da alcune letture di un trattato riguardante un pittore toscano del quattrocento Cennino Cennini.

Nel 1952 per motivi di lavoro si trasferisce a Cairo Montenotte, nell’entroterra savonese e, nel 1954 si sposa con Anna Maria
Francesca Ghibaudo: nasceranno Gloria ed Enrico Roberto.



Nella sua casa/studio coltiva la sua vena pittorica aderendo attivamente alla vita artistica cittadina con l’adesione al “Circolo degli Artisti Carlo Leone Gallo”. Nel 1971 alla galleria “I Portici”, nel centro storico di Cairo, tiene la sua prima personale e al paese di Cairo dedica molti suoi dipinti, con scorci architettonici e vedute paesaggistiche molto suggestive.

Nel 1980 assume un incarico importante presso l’azienda in cui lavora che lo porterà ad intraprendere uno straordinario giro del mondo che durerà venticinque anni con lunghi soggiorni in America latina, soprattutto in Perù che resterà sempre nel suo cuore.Con sé porta matite, spatole e colori: il pittore viaggia con il tecnico e ad ogni volta torna con un affascinante bagaglio di immagini schizzate sui taccuini, che trasferisce sulle tele con grande purezza. Sono immagini di scene di vita quotidiana e composizioni di paesaggi di notevole ampiezza narrativa.

Nel contempo l’attività espositiva è molto intensa, sia in Italia che all’Estero, con mostre personale e in rassegne collettive da Roma, Savona, Milano, Parigi, Londra, New York, Montecarlo, Tokio, Monaco, Bruxelles, Adelaide, Hong Kong ecc.

Quest’antologica sulla vita pittorica di Ermanno Morelli è un appassionato e doveroso ricordo sviluppato con i famigliari del pittore, molto amato nel tessuto artistico savonese, continuando così a condividere ed apprezzare le personali visioni del mondo stese sulle tele con i colori e la sensibilità delle sue spatole.

Il progetto d’esposizione portato avanti dall’atelier Gulli si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione delle espressioni artistiche del comprensorio savonese. Autori storicizzati sono alternati a presenze tutt’ora operanti, alcuni liguri di adozione sono a confronto con artisti prettamente locali, a verificare linguaggi e possibilità dell’arte di Liguria.

La Galleria offre inoltre un servizio di stima e di valutazione dei pezzi, nonché di vendita per intermediazione di opere di pittura, ceramica, scultura. In permanenza, presso l’atelier, molte di queste opere rimangono visionabili e disponibili.

 ATELIER GULLI

GULLI TAPPETI VIA MONTENOTTE 83/85 r.-17100 SAVONA

TEL/FAX 019 812894-www.gullitappeti.it- info@gullitappeti.it

Orario mostra: INGRESSO LIBERO- CHIUSO IL LUNEDI’ MATTINA 10.30 12.30–15.30 19.30

APERTURA STRAORDINARIA TUTTE LE DOMENICHE DAL 18 NOVEMBRE FINO AL 24 DICEMBRE




Avatar

Trucioli

Torna in alto