Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Anpi di Spotorno: onore ai partigiani Maria Porcile e Giuseppe Sacco


Sabato 3 novembre 2012 alle ore 16.00 a Spotorno la cerimonia di intitolazione della locale Sezione ANPI (sede c/o Palazzo Comunale) ai partigiani Maria Porcile “Aliuska”, una delle prime donne a entrare in clandestinità insignita di Croce di Guerra al merito e Giuseppe Sacco “Bruno”, insignito di Medaglia d’Argento al Valor Militare per la Resistenza.
Conosciutisi durante il periodo resistenziale nel savonese – Distaccamento “Calcagno” – Divisione d’Assalto Garibaldi “Gin Bevilacqua” – si sposarono dopo la Liberazione. Vissero a Spotorno conducendo una vita esemplare sia nell’ambito
familiare sia in quello del lavoro e dell’impegno politico di militanti comunisti per l’affermazione dei principi di libertà, di pace, di uguaglianza, di giustizia sociale scritti nella Costituzione nata dalla Resistenza.
Ci hanno lasciato lo straordinario esempio di vite spese avendo sempre nel cuore i valori dell’antifascismo e della memoria affinché non ritornassero gli orrori del passato e per la costruzione di un futuro migliore.
L’assemblea degli iscritti della Sezione ANPI di Spotorno ha deciso all’unanimità di intitolare loro la Sezione.
Programma della manifestazione:
Ore 16.00 – ritrovo presso la sede dell’ANPI (Palazzo Comunale) per lo scoprimento della targa;
Ore 16,30 – Alla sala Palace, commemorazione dei partigiani Maria Porcile e Giuseppe Sacco a cura di Bruno Marengo;
Lettura di poesie tratte da “Dalla contrada al cielo” di Maurizio Calvo, a cura di Cesare Oddera e canti della Resistenza a cura di Walter Decia.
L’ANPI di Spotorno invita la cittadinanza alla manifestazione per onorare tutti coloro che hanno lottato per la nostra libertà.

Avatar

Trucioli

Torna in alto