Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, le foto dei 19 pescatori che nel 1917 passarono alla storia del Transylvania


Pubblichiamo la foto dei pescatori nolesi che il 4 maggio 1917 presero parte al salvataggio di 22 naufraghi del Transylvania. Posano alcuni anni dopo per una foto ricordo insieme al sindaco Giuseppe Ronco.

Per Noli una pagina gloriosa. Nel 1919 i pescatori ricevettero dal governo britannico una medaglia d’argenti ‘in segno di gratitudine’ e, nel 1921 il Ministero della marina italiana rilasciò a ciascuno dei 24 pescatori (nella foto sono 19, oltre al sindaco Ronco) un attestato di benemerenza con la seguente motivazione: “Armate con altre 4 imbarcazioni, nonostante il mare grossissimo, accorse in aiuto dei naufraghi del trasporto inglese Transylvania silurato da sommergiubile nemico, riuscendo a salvarne 22 (Noli-Bergeggi 4 maggio 1917).

Delle quattro barche da pesca accorse una soltanto, a causa della forte tramontana, riuscì a  tornare sulla spiaggia di Noli con 9 naufraghi; un’altra sbarcò a Varigotti con 5 e due a Finalmarina con 8 superstiti.

Nessuno dei valorosi cittadini è ancora in vita.

Nella seconda immagine la città di Noli nei primi anni del ‘900.  Al tempo della 1a  Guerra Mondiale la cittadina contava 3 mila abitanti per la maggior parte pescatori, gente di mare e contadini. Prodotti principali erano l’ulivo, la vite e l’industria ittica conserviera.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto