Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cause al Tar del 1993 tra Provincia e dipendenti. Un legale rinuncia agli onorari


Un avvocato rinuncia agli onorari nell’ambito di una serie annosa di  controversie tra la Provincia di Savona ed alcuni dipendenti. Cause iniziate nel 1993. E oggi   al vaglio definitivo dell’iter amministrativo con determinazione dirigenziale.  Non accade spesso  leggere di professionisti che, per svariate ragioni, recedono dal battere cassa.

L’epilogo è contenuto in un provvedimento a firma di Marina Ferrara, segretario generale reggente. (Leggi….)

Si premette  che la giunta provinciale  il 6 aprile 1993 ha conferito all’avvocato Carlo Raggi di Genova di difendere l’amministrazione provinciale per resistere al ricorso davanti al Tar della Liguria, proposto da un dipendente e da altri per “ottenere il riconoscimento del compenso del lavoro straordinario durante lo svolgimento della missione per le ore eccedenti il normale orario di servizio”.

La spesa prevista all’epoca e indicata in bilancio era di 4 milioni di lire. Con una successiva delibera, sempre del 6 aprile, l’allora giunta provinciale, incaricava  lo stesso avvocato Raggi  ed il collega Franco Rusca per resistere al Tar in seguito ad un nuovo ricorso di un dipendente e di altri per “ottenere il riconoscimento del diritto di inquadramento nella prima qualifica dirigenziale”. Altra imputazione di spesa a bilancio per 4 milioni.

Terzo intervento e deliberazione. Il 14 settembre 1993 viene conferito dalla giunta, allo studio legale  Raggi-Rusca, altro incarico per rappresentare e difendere la Provincia citata davanti al Tar  per un ricorso di un dipendente che chiedeva il riconoscimento dell’indennità di vigilanza.  Contestualmente di procedeva ad iscrivere a bilancio la spesa di 4 milioni di lire.

Si da poi atto che per le cause in questione risultano liquidati agli avvocati  Raggi e Rusca  tre acconti di 2.420.000 mila lire ciascuno.

Con decreti del 2010  la sezione seconda del Tar Liguria ha dichiarato spese compensate per i suddetti ricorsi. Non conosciamo – in quanto non è annotato – l’esito definitivo delle cause.

Con  nota del 24 aprile  scorso gli avvocati Rusca e Raggi hanno trasmesso – riporta ancora la determinazione dirigenziale –  gli avvisi di parcella a saldo delle prestazioni professionali per complessivi 5.708 euro, a carico della Provincia.  In pari data è scritto: “l’avvocato Carlo Raggi ha peraltro dichiarato di rinunciare agli oneri relativi alle controversie in argomento” e le somme residuate, dopo gli acconti,  sono state successivamente dichiarate economia di spesa d’intesa con il servizio finanziario dell’ente.


Avatar

Trucioli

Torna in alto