Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il trenino per Stellanello e Testico.Partenza da Alassio e Andora, in gita per 7 ore


Stellanello –  Da poco più di un mese un trenino viaggia nelle ore diurne, per due volte alla settimana, verso Stellanello e Testico.  Un vero e proprio tour nell’immediato entroterra di Alassio e Andora.

Un’idea nata quasi per caso, scrive Luca Rebagliati su Il Secolo XIX, partita con qualche difficoltà, ma che sembra piacere molto ai turisti. E’ frutto di un accordo tra il gestore del trenino (un privato) ed il presidente della Pro Loco di Stellanello, Lorenzo Cavallo che spiega: “Il trenino è impegnato in Riviera soprattutto la sera, mentre di giorno è abbastanza libero. Noi volevamo far conoscere il nostro territorio, far vedere le 5 chiese, il borgo e anche le nostre attività, ne abbiamo parlato e siamo partiti”.

Casa Laureri sempre in attesa di una soluzione

Noi vorremmo aggiungere che tra i ‘gioielli storici’ potrebbe essere indicata anche la “dimenticata Casa Laureri”, immobile che da anni attende la politica del buon senso e della saggezza. Un accordo-soluzione tra le proposte avanzate dal frustato e bistrattato proprietario alle prese con l’apparente disinteresse e ignavia del Comune. Eppure, come si è già letto, potrebbe essere tra i motivi di interesse e di attrazione soprattutto per visitatori stranieri. Ma anche un bene da preservare alla comunità, ai posteri.

Tornando all’iniziativa del trenino va senza dubbio nella giusta direzione: valorizzare e portare gente laddove l’ambiente merita. Al primo viaggio, ricorda ancora l’articolo del Decimonono, hanno partecipato solo due persone, ma adesso il trenino si va via via popolando e ormai i bagnanti (in particolare stranieri) cominciano ad apprezzare  l’itinerario attraverso la Val Merula. La media è una quindicina di presenze. Tutta gente che scopre un mondo nuovo e in molti casi sconosciuto, visitando i borghi, i frantoi, le aziende agricole, assaggiando prodotti e piatti tipici. E molto resta ancora da fare sul fronte della tipicità in termini qualitativi, in particolare per i ristoranti.

Per quest’anno il trenino (non si tratta pare ovvio di collegamento di linea,  nè viaggia su rotaie) il mercoledì parte da Andora, il sabato da Alassio.  Una gita di 7 ore. C’è un piccolo  neo. Merita di essere segnalato e reclamizzato. Ma visitando il sito della Pro Loco di Stellanello il servizio turistico del trenino estivo, con le sue speranze, non viene neppure menzionato. Nessuna citazione. Tenendo conto che il mondo di internet ha una grande importanza nella comunicazione sarebbe  utile dare notizia ed informazioni. Prezzi compresi. Con la tempestività che merita.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto